Migliori centri di meditazione in India

Migliori centri di meditazione in India

Ritrovare la pace interiore grazie a innumerevoli ashram, ecco i migliori centri di meditazione in India.

In questo articolo descriviamo alcuni dei migliori centri di meditazione in India, dove poter ritrovare se stessi, grazie alla meditazione e allo Yoga.
La parola “Yoga” irradia pace e tranquillità che deriva dalla parola sanscrita “Yuj” che significa unirsi. Questa unione significa unire il sé individuale con la coscienza cosmica o lo spirito universale. L’India è il luogo di nascita dello Yoga, è sempre stata una destinazione popolare per crescere spiritualmente e raggiungere la tranquillità dello spirito. Tra attività quotidiane e lavoro, a volte abbiamo tutti bisogno di un pò di tempo per noi stessi. Dai nascondigli delle città alle fughe sulle colline, questi centri spirituali sono perfetti per una liberare la mente e ricercare la propria anima.

OSHO INTERNATIONAL MEDITATION RESORT, PUNE

Tra i migliori centri di meditazione troviamo l’Osho International Meditation Resort situato a Pune. Il resort dispone di un giardino con alberi ad alto fusto, molto marmo nero e ampi spazi all’aperto. Si possono trascorrere le mattine di rilassamento con sessioni di un’ora di Tai Chi, Chi Gong e Zen Archery. Ci sono 10 sessioni di meditazione ogni giorno, a partire dalle 6 del mattino. C’è una piscina olimpionica, la spa, la palestra, un café, campi da tennis e tre sale da pranzo. La cucina è variegata e spazia da quella asiatica fino ai caffè e i pasticcini. E mentre cala la notte, il resort si anima con meditazioni sotto la luna con spettacoli musicali e proiezioni di film. La maggior parte dei corsi qui offerti sono diretti alla guarigione da esperienze traumatiche passate e dallo sviluppo interiore, tra cui Tantra, Zen, Sufismo, terapie meditative, scienze esoteriche, arti creative, ecc.

Sito Webhttp://www.osho.com/

VIPASSANA MEDITATION, DHAMMA GIRI, IGATPURI

Tra i migliori centri di meditazione c’è anche il Vipassana, che è il più grande del mondo ed è noto come Dhamma Giri. Si trova presso l’Istituto di ricerca Vipassana a Igatpuri nel Maharastra. Il centro si trova nella città di Igatpuri, a 45 km da Nashik e a 136 km da Mumbai e ha offerto il suo primo corso al pubblico nel 1976, attualmente migliaia di appassionati studiano lì ogni anno. Oltre 400 “celle” sono fornite per la meditazione individuale, che sono attraenti per coloro che vogliono intraprendere una pratica intensa in solitudine lontano da altre persone. I corsi di 10 giorni sono molto richiesti e si tengono due volte al mese, tutto l’anno. Oltre alle regole standard, come l’astinenza da sostanze intossicanti e il sesso, l’accademia richiede anche il completo silenzio, non permettendo nemmeno la comunicazione non verbale, tranne l’interazione limitata con un insegnante o la direzione.

Sito Web: http://www.giri.dhamma.org

THE ART OF LIVING INTERNATIONAL CENTRE, BANGALORE, KARNATAKA

Sri Sri Ravi Shankar fondò questo ashram nel 1981. È famoso in tutto il mondo per i suoi programmi di eliminazione dello stress e di auto-sviluppo, che si basano principalmente su tecniche di respirazione, posizioni yoga e meditazione. Alcuni dei corsi offerti sono Arte di vivere I e II, Arte di vivere Yoga, Meditazione, Programma di felicità, Programmi e seminari aziendali, Programma di ringiovanimento dei dipendenti, Matematica vedica e Corsi di formazione per i giovani. The Art of Living prende anche varie iniziative che mirano all’elevazione dell’umanità e al miglioramento della qualità della vita. Il corso base di questo ashram è un programma di 3 giorni noto come Art of Living Part Workshop in cui gli aspiranti imparano tecniche di respirazione rivitalizzante per ripristinare i ritmi naturali del corpo e della mente. Grazie a tutti questi programmi non poteva non essere menzionato tra i migliori centri di meditazione.

Sito Web: https://www.artofliving.org/in-en

PARMARTH NIKETAN ASHRAM, RISHIKESH, UTTARAKHAND

Parmarth Niketan Ashram Rishikesh è il più grande ashram di Rishikesh e offre un’atmosfera pura ai migliaia di devoti provenienti da ogni angolo del mondo. È aperto a tutti i visitatori senza discriminazione di religione, di educazione e di nazionalità. Ci sono corsi intensivi su yoga, meditazione, pranayama, gestione dello stress, digitopressione e altre antiche pratiche yoga con una condotta regolare. Nel Parmarth Niketan Ashram vi è anche uno dei più grandi festival di yoga chiamato International Yoga Festival che si tiene ogni anno nel mese di marzo. Alcuni corsi quotidiani offerti sono Vinyasa Yoga, Hatha Yoga e Yoga Nidra. Attività come la preghiera universale del mattino, le lezioni di meditazione, le conferenze e le discussioni quotidiane con Ganga Aarti, sono famose in tutto il mondo e sono frequentate ogni giorno da centinaia di devoti. Anche la cura della natura, il trattamento e l’allenamento ayurvedico fanno parte delle attività quotidiane.

Sito Web: http://www.parmarth.com/

SIVANANDA YOGA VEDANTA DHANWANTARI ASHRAM, NEYYAR DAM, KERALA

Fondata da Swami Visnudevananda, Sivananda Vedanta Ashram Neyyer Dam è uno degli ashram più popolari in India che aiuta a capire il modo di vivere indiano. Questo ashram offre l’antico stile di vita indiano come approccio integrale verso lo yoga e include Raja yoga, Bhakti yoga, Karma yoga e Jnana yoga. Sivananda Ashram offre un programma di yoga e meditazione di almeno tre giorni per chi desidera conoscere lo yoga e il bhakti. Inoltre vengono offerti anche corsi di formazione per insegnanti yoga per un mese, insieme a due lezioni intensive di hatha yoga. Il corso di benessere ayurvedico, il pratico laboratorio di cucina ayurvedica, il digiuno e i programmi di disintossicazione sono parte integrante dei corsi. La bellezza naturale del lago Neyyar Dam, i boschi, i verdi boschetti con le palme e le viste colorate piene di fiori, offrono un’atmosfera ideale per la pratica yoga e per la meditazione.

Sito Web: www.sivananda.org/neyyardam

AUROVILLE, PONDICHERRY

L’ultimo tra i migliori centri di meditazione che vogliamo segnalare è Auroville. La città ospita circa 2.400 persone che contribuiscono al suo benessere e aiutano a costruire una comunità sostenibile. Al centro si trova la Matrimandir, una gigantesca sfera rivestita in oro e circondata da 12 parchi, che simboleggia la nascita di una nuova coscienza. Qui la natura funge da “terapia” per offrire un rifugio sicuro e ritrovare il mondo interiore. È un luogo per la meditazione e la concentrazione, per acquisire consapevolezza della propria coscienza. Gli auroviliani provengono da 49 nazioni diverse, con fasce d’età che vanno dall’infanzia fino a oltre ottanta anni. La popolazione proviene da diverse classi sociali e da ambienti e culture che rappresentano l’umanità nel suo insieme. La gente della township è in costante crescita, ma attualmente è di circa 2.500 persone, di cui un terzo è indiana.

Sito Web: https://www.auroville.org/

Ora siete pronti ad affrontare un viaggio che cambierà per sempre la vostra vita.
Se invece già lo avete fatto, raccontateci la vostra esperienza.