Giornata internazionale dello Yoga, si festeggia il terzo anno

Giornata internazionale dello Yoga, si festeggia il terzo anno

Buona giornata internazionale dello Yoga!

Il 21 giugno è arrivato. Oggi oltre ad essere il solstizio d’estate, è una giornata molto importante per i yogi di tutto il mondo. Si festeggia infatti la giornata internazionale dello Yoga, proclamata dall’ONU proprio in questo giorno. La proposta fu avanzata dal primo ministro indiano, Narendra Modi, nel settembre 2014 e approvata a dicembre dello stesso anno.

Lo yoga è uno strumento importante per rendere la vita più salutare, sia nell’aspetto mentale che fisico e l’istituzione della giornata internazionale dello Yoga ha una portata storica se pensiamo che l’Organizzazione delle Nazioni Unite con l’adozione di questa risoluzione, ha voluto evidenziare quanto lo Yoga sia importante sia per l’uomo che per la comunità intera, affinché si raggiunga e si diffonda un profondo stato di benessere.

Quest’anno in Italia però, l’antica disciplina indiana ha avuto un minor riconoscimento da parte del CONI, infatti come abbiamo scritto nell’ultimo articolo di Planet Yoga “Lo Yoga escluso dal registro nazionale del CONI, lo Yoga è stato declassato, tanto da far partire una petizione online per far reintrodurre lo Yoga nel registro nazionale per evitare il rischio di compromettere la continuità delle attività e delle associazioni.

La giornata internazionale dello Yoga verrà celebrata con tante iniziative in tutto il mondo e anche in Italia. Nel bel paese gli eventi che si svolgeranno da nord a sud, faranno parte di un’unica grande manifestazione.

A Milano, ad esempio, segnaliamo l’evento dall’alba al tramonto al Giardino delle Sculture alla Triennale di Milano. Dopo il tramonto si terrà lo Yoga Rave Party condotto da DJ Lo Qi proveniente direttamente da Bali.

A Roma, invece, la terza giornata internazionale dello Yoga sarà celebrata con un lungo evento della durata di nove giorni. L’Ambasciata dell’India aprirà le sue porte sia agli appassionati che ai principianti, offrendo uno spazio dove praticare insieme a maestri di Yoga.

Le iniziative e gli eventi a cui partecipare sono veramente moltissimi e si svolgeranno in tantissime città italiane.

Voi a quale manifestazione parteciperete? Raccontateci la vostra esperienza lasciandoci un commento qui sotto.